Informiamo che è stato pubblicato un bando per favorire l’efficientamento energetico delle aziende localizzate in Veneto. Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 15% ed un finanziamento agevolato (di cui il 50% a tasso zero) per il rimanente 85% della spesa ritenuta ammissibile.
Le spese dovranno esser sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda e potranno riguardare:
– impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
– acquisto e installazione collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
– acquisto e installazione di macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso;
– acquisto e installazione caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
– acquisto ed installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi;
– acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
– acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (c.d. relamping); – relazioni tecniche specialistiche di intervento di efficientamento energetico relative agli investimenti sopra elencati.
L’investimento dovrà essere compreso tra un minimo di 20.000,00 euro ed un massimo di 150.000,00 euro. L’agevolazione non potrà essere cumulabile con altri aiuti di Stato.
Le domande di ammissione al bando possono essere già inviate per via telematica.