Le nostre abitudini di igiene stanno cambiando radicalmente in risposta al Coronavirus, con ricadute sulla progettazione e sul design del bagno con lo scopo di ridurre le occasioni di contatto e in linea con la tendenza sempre più attuale di considerare la casa come il luogo per eccellenza dove trovare il comfort desiderato in totale sicurezza.
Houzz Magazine in un recente articolo ha chiesto a un team di architetti professionisti come il coronavirus potrebbe cambiare il bagno di casa, immaginandolo diverso da come l’abbiamo finora concepito: partendo dai loro spunti decliniamo in questo post le diverse opportunità di prodotti, tecnologie e design già oggi disponibili e che i nostri clienti possono trovare in showroom con il supporto e l’esperienza di consulenti specializzati.
La visione degli architetti in questo scenario post Covid – 19 ci può aiutare a gestire la nostra ansia con soluzioni facili da realizzare per tenere lontani virus e batteri dal bagno, stanza che probabilmente non sarà più unica ma con lavabo, water, doccia e vasca separati e distribuiti in diverse zone della casa.
Geberit ONE diventa la soluzione completamente integrata per l’intero bagno, unendo il know-how tecnico-sanitario con competenza in fatto di design. L’aspetto minimalista diventa possibile grazie all’integrazione di molti componenti nella parete. Combinato in modo intelligente in un unico sistema, Geberit ONE assicura maggiore pulizia, più spazio e più flessibilità nel bagno.
Semplicità e pulizia
La pulizia può essere facilitata dalla scelta dei materiali e dalla posa dei rivestimenti, in linea con linee semplici, superfici facili da pulire, uniformi, non porose e con pochi dettagli e con l’ausilio di prodotti specifici.
Materiali e pose
Lo smalto alle pareti consente una continuità di materiale facilmente lavabile con spugna non abrasiva e acqua saponata o vapore, senza la discontinuità delle fughe dei rivestimenti che, se si volessero mantenere, fanno preferire le pietre naturali opportunamente trattate in superficie per ridurre la porosità.
A terra viene suggerito l’uso di materiali continui come resine, vernici poliuretaniche, cemento e piastrelle in gres maxi formato, da privilegiare per le poche fughe che limitano le zone di accumulo di polvere e sporcizia.
Sanitari
Con grande probabilità avrà sempre più seguito il modello nordico e giapponese, con il water separato dal resto del bagno e, a seconda dello spazio a disposizione, un bagno di servizio con water, mini lavabo ed eventuale bidet e un altro ambiente con doccia, vasca e un secondo lavabo, per permettere a più persone di usufruire in contemporanea delle funzioni del bagno.
Sì ai doppi lavandini, a vasche grandi e a water e bidet separati. Come soluzione per piccoli ambienti si potrebbe optare per una porta scorrevole per la creazione di un ambiente separato con un antibagno come filtro tra questo ambiente e il resto della casa.
Bidet si e Bidet no
I sostenitori la considerano una scelta igienica e sostenibile per il minor consumo di carta, mentre c’è chi preferisce sfruttare lo spazio per altro: la tecnologia permette già di sopprimere il bidet e optare per un wc con doccetta o altri modelli che integrano il bidet e persino con funzionalità di massaggio dei glutei.
Tecnologia intelligente: sensori e autopulizia
Il rischio di infezioni può essere contenuto attraverso l’uso di rubinetteria dotata di sensori per ridurre al minimo la necessità di contatto e il consumo di acqua, water e copriwater autopulenti e sistemi innovativi che permettono di disinfettare l’intero ambiente, come i purificatori d’aria che eliminano germi, batteri e virus, i sistemi igienizzanti integrati nella cassetta del water e i sistemi di aspirazione integrati nel water stesso.
Il lavaggio delle mani è uno dei gesti più importanti della nuova normalità: miniuno 32 di DMP, vanta la massima flessibilità di configurazione e installazione nel bagno di casa
Spa Domestica
La vasca può essere concepita per un relax da Spa con idromassaggio, aromaterapia, cromoterapia, di forma più ampia della normale pensando se ci fosse lo spazio a sauna e bagno turco con water e bidet allontanati dal resto della sala da bagno, con soluzioni di docce emozionali, bagni turchi, piccole saune e vasche idromassaggio.
La centralità dei nostri Showroom
Li reputiamo, in sinergia con le pagine dedicate su cvbeltrame.it, il luogo fisico dedicato allo sviluppo di progetti e di soluzioni per l’arredobagno, con un servizio sempre più personalizzato sotto la regia dei nostri consulenti per mettere il cliente e le sue aspettative di acquisto al centro di un percorso condiviso e gratificante, come appunto il Percorso Progettuale CVB, che abbiamo appositamente realizzato in showroom e già testato con successo in tanti progetti che ci hanno fatto sempre superare le aspettative del cliente.
Prodotti per la sanificazione e l’igienizzazione
In questo periodo di emergenza sanitaria a causa della diffusione del Covid-19,i temi della sanificazione degli ambienti e della protezione individuale hanno assunto un’importanza significativa, allo scopo di tutelare la salute dei cittadini.
Per questo motivo, in un momento attuale così importante e delicato, la CVB è lieta di presentare la linea di prodotti specifici per la sanificazione degli ambienti e per la protezione individuale.
Oggi più che mai è necessario tenere puliti e sanificati gli ambienti!
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta il funzionario CVB di riferimento o i nostri Customer Service.
Rifrax San
Disinfettante detergente autosciugante destinato all’impiego per il controllo di batteri (sia Gram+ che Gram-), microbatteri, funghi, spore e virus. Si impiega in ambito sanitario-assistenziale, alimentare e civile per la disinfezione quotidiana di arredi,mobili, sanitari, vetrate, attrezzature di cucina e superfici in genere.
Disinfettante molto flessibile con effetto deposito di lunga durata. Sanosil S010 si basa sulla comprovata formula a base di perossido di idrogeno/argento. Grazie ad un’ulteriore stabilizzazione è adatto anche per applicazioni più speciali come la nebulizzazione in ambiente.
Sanosil S010 ha un contenuto più elevato di principi attivi ed è quindi adatto anche per la disinfezione di superfici fortemente contaminate o contaminate organicamente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Disinfettante di superfici in caso di elevata contaminazione superficiale e contaminazione organica
Igienizzante universale certificato DGHM / VAH molto flessibile con effetto a lunga durata. Sanosil S003 si basa sulla collaudata formula perossido di idrogeno Sanosil/argento e grazie alla stabilizzazione aggiuntiva adatta anche per applicazioni più speciali come la nebulizzazione a freddo. Può essere utilizzato anche per la igienizzazione delle mani.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Igienizzante per superfici e per le mani
Tempo di contatto: 1 – 30 minuti
Sostante attive: 1,5% Perossido di ossigeno, 0,003% Argento
CODICE CVB: 313248
Condibat
Spray igienizzante alcolico per condizionatori e superfici. Presenta una contenuto di alcol pari al 60% in combinazione con sostanze fenoliche che garantiscono un’azione sinergica nell’attività igienizzante. E’ indispensabile per l’igienizzazione dei pacchi alettati e dei filtri degli impianti di A/C, di ambienti e superfici non porose.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Igienizza e deodora con un unico gesto
Contiene alcol al 60%
Testato secondo il metodo UNI EN 1040:2005
CODICE CVB: 191538
Climafoam
Detergente schiumogeno indispensabile per la pulizia dei pacchi alettati e dei filtri delle unità interne degli impianti di A/C. Disgrega rapidamente lo sporco, lo emulsiona e permette di eliminarlo facilmente risciacquando; durante il funzionamento estivo viene sciacquato dall’acqua di condensa.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Super penetrante
Sicuro: non aggredisce le superfici trattate
Migliora la resa dell’impianto mantenendo la massima efficienza di scambio termico
CODICE CVB: 064497
ProClean Wash
Kit completo pensato per il lavaggio di sistemi clima interni ed esterni. Il kit è composto da una idropulitrice elettrica, 4 bottiglie di liquidi detergenti (Jab, Restore, PH7 e Medisept), 2 accessori indispensabili e 2 teli protettivi.
Il tutto è comodamente riposto in un pratico borsone tecnico resistente e capiente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Idropulitrice elettrica piccola, compatta, leggera e performante
Tanica vuota da 3 litri e rotolo di carta antibatterica da 333 strappi
Teli protettivi a parete e a cassetto lavabili e riutilizzabili
In OMAGGIO Borsone tecnico resistente e capiente
CODICE CVB: 314139
Gel igienizzante mani
Il gel igienizzante mani a base idroalcolica trova impiego negli esercizi commerciali, in ambienti pubblici e privati e in tutti i contesti di convivenza.
Risponde alle direttive in materia di prevenzione e decontaminazione virale (circolare 5443 del Ministero della Salute).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Formato disponibile da 1 litro o da 5 litri
Comodo da ricaricare
Ugello che lo rende dosabile anche direttamente sulle mani
CODICE CVB: 313970 – 313971
Mascherine Filtranti
Mascherina filtrante realizzata in tessuto indemagliabile elastico, composizione 78% PES – 22% EA, certificato Oeko-Tex Standard 100. La forma della mascherina e l’alto modulo elastico del tessuto permettono una perfetta aderenza,
caratteristica necessaria per risultare quanto più protettiva e confortevole possibile.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Lavabile fino a 90°C fino a 20 volte o a 60°C fino a 40 volte
Molto comoda e facile da portare per ore
Composizione: 78% PES – 22% EA
Non per uso sanitario!
CODICE CVB: 314077
Barriere parafiato da terra, da banco e da scrivania
Barriera parafiato in vetro temperato che protegge dal rischio contagio Covid-19. Può essere utilizzata in luoghi di lavoro in cui si opera a distanza ravvicinata con il pubblico e in tutti gli ambienti pubblici in cui le persone possano trovarsi ad una
distanza le une dalle altre inferiore ad 1 metro.
L’articolo è soggetto alla fruibilità del Credito di Imposta del 50% art.30 D.L. 8 Aprile 2020 n° 23.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Modelli disponibili: da terra, da banco e da scrivania
Igienico: può essere pulito con ogni tipo di sostanza disinfettante alcolica
Realizzato con vetro temperato di sicurezza di 6 mm conforme alla Normativa UNI EN 12150/1
Pannello divisorio protettivo in vetro temperato che protegge dal rischio contagio Covid-19. Ideale per strutture pubbliche o private come alberghi, ristoranti, uffici, negozi, parrucchieri e ovunque ci sia bisogno di distanziare le persone. L’articolo è soggetto alla fruibilità del Credito di Imposta del 50% art.30 D.L. 8 Aprile 2020 n° 23.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Vetro di sicurezza ESG di facile pulizia e igienizzazione in 6 mm
Rispetto al plexiglass, struttura più solida ed anti-graffio
Montaggio semplice con bi-adesivo di alta qualità, senza alcun avvitamento
Generatore di ozono per sanificare e sterilizzare gli ambienti. Elima batteri, virus, muffe e cattivi odori, allontanando insetti infestanti e acari.
Indicato per piccoli ambienti come camere da letto, bagni, salotti, sale da pranzo, studi dentistici, studi medici, negozi, bar, tabaccherie, saloni estetici, parrucchieri e locali fino a 140/150 m².
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Sanifica e sterilizza tutto ciò che è all’interno della stanza
I moduli Dust Free generano ioni iossidanti naturali i quali, trasportati dal flusso dell’aria, sono in grado di
distruggere gli agenti inquinanti che incontrano sia nei canali che in ambiente. La tecnologia PCO™ è il principio alla base dei prodotti di sanificazione attiva Dust Free. Il potenziale di azione legato alla reazione fotochimica che in essi si verifica conduce ad una sanificazione anche dei canali stessi, che spesso sono il nido di muffe e batteri in grado di causare la diffusione di malattie ed allergie, soprattutto in ambiente lavorativo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Elimina gli agenti inquinanti ovunque essi siano
Attivo 24 ore su 24 in ogni ambiente trattato
Unico sistema in grado di agire anche sulle superfici
Rimuove in maniera sicura ed efficace batteri e odori
Per maggiori informazioni sul prodotto clicca qui.