Abitare Smart per il massimo comfort abitativo

 

Ripartiamo insieme più forti di prima

 

La VMC sostituisce i condizionatori in 10 nuovi appartamenti di lusso in centro a Treviso con un sistema integrato di trattamento dell’aria con deumidificazione estiva e ventilazione meccanica controllata che integra le funzioni necessarie per il comfort ideale durante tutto l’anno.

 

 

Si tratta dell’ex cinema EDISON con una ristrutturazione magistrale nel cuore del centro storico di Treviso, a 200 metri da Piazza dei Signori, un vecchio cinema riferimento degli anni 80 e 90 per la città che è stato totalmente riqualificato e trasformato in 10 unità abitative esclusive. La collaborazione fra CVB e IRSAP ha permesso lo sviluppo di una proposta di sistemi integrati di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore e deumidificazione funzionale alla climatizzazione estiva radiante, offrendo consulenza allo studio di progettazione per l’integrazione delle soluzioni di progetto.
Oltre alla elevate efficienza dei sistemi di VMC con deumidificazione estiva con unità dotate di innovativo circuito termodinamico interno, gli impianti saranno dotati di sezioni di filtrazione ad alta efficienza in Classe ePM1 secondo gli standard delle norma di riferimento applicabili UNI_EN_16890.

 

In Italia cresce il business della casa intelligente

45 ml per la climatizzazione nel 2018
(fonte Sole 24 Ore 15/2/19)

Il progetto di riqualificazione prevede la ristrutturazione del volume esistente e la realizzazione di un nuovo volume soprastante creato per le concessioni del piano casa: al pianterreno troviamo spazio a negozi con ampie superfici vetrate rispettose dell’originario disegno della facciata per restituire a questo angolo di città luce, trasparenze, affacci e relazioni con l’intorno.

Il prospetto originario dell’edificio sarà di colore grigio chiaro, mentre il nuovo volume aggiunto sul tetto avrà facciate con effetto marmorino come gli antichi palazzi veneziani e le ville del Palladio: le residenze saranno caratterizzate da ampie vetrate e ampie terrazze il più verdi possibile.

 

SISTEMA INTEGRATO DI TRATTAMENTO DELL’ARIA

CON DEUMIDIFICAZIONE ESTIVA

E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Per assicurare il massimo comfort negli ambienti climatizzati con impianti radianti, IRSAP propone una serie di soluzioni da abbinare a qualsiasi sistema radiante e concepite espressamente per il settore residenziale e terziario, in grado di svolgere la funzione di ventilazione meccanica con recupero di calore abbinata a quella di deumidificazione estiva.

L’insieme dato dalla combinazione di impianto radiante e dal sistema di trattamento dell’aria permette di ottenere le migliori condizioni di temperatura e di umidità nell’ambiente, mentre il rinnovo dell’aria avviene con recupero del calore in modo da abbattere fortemente il dispendio di energia.

Le soluzioni di ventilazione e deumidificazione integrata realizzate da IRSAP si avvalgono della migliore e più recente tecnologia disponibile per quanto riguarda la componentistica e le soluzioni costruttive che equipaggiano le unità ventilanti.

IRSAP stabilisce un nuovo riferimento per la qualità dell’aria introdotta negli ambienti civili grazie a Air’Suite® Filter, l’esclusivo e innovativo sistema brevettato di filtrazione antibatterico inserito di serie nei sistemi di ventilazione e deumidificazione.

 

AIR’SUITE® FILTER By IRSAP dispositivo di filtrazione dell’aria: guarda il video

Le principali tipologie di un impianto di VMC combinata sono con unità monoblocco e con recuperatore e satelliti: nel restauro dell’ex cinema Edison sono state utilizzate entrambe in base al tipo di appartamento e alle esigenze costruttive di ogni unità.

SOLUZIONI MONOBLOCCO

Inglobano sia il sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza che la sezione termodinamica con batterie condensanti e tutte le altre componenti necessarie per la deumidificazione estiva.

Mediante un deumidificatore collegato all’impianto di raffrescamento inserito in controsoffitto o a parete viene garantito il controllo dell’umidità relativa interna mediante un apposito umidostato da parete.

L’unità di trattamento aria inserita nel controsoffitto o in un locale tecnico provvede al ricambio dell’aria durante tutto l’anno, mentre nella fase estiva questa funzione viene integrata con la deumidificazione.

Il sistema di VMC Combinata Monoblocco con macchinario unico e rete di distribuzione prevede oltre alla usuale rete di estrazione (viola e rosso) e di immissione (azzurro e blu) anche una rete colorata in arancione chiamata di ‘ricircolo’ o ‘quinto tubo’ che serve a fornire alla macchina la portata d’aria aggiuntiva prendendola dall’ambiente quando si attiva in modalità deumidificazione e quindi aumenta (fino a raddoppiarla) la portata dei ventilatori. Questo permette di trattare, in deumidificazione in questo caso, direttamente l’aria dell’ambiente senza gravarla di ulteriori apporti di umidità che nella stagione estiva facilmente potrebbe avere l’aria di rinnovo proveniente dall’esterno.

SOLUZIONI CON SATELLITI

Uno o più deumidificatori satelliti di zona sono affiancati a un recuperatore di calore remoto per gestire la ventilazione meccanica controllata.

L’unità collegata all’impianto di riscaldamento/raffrescamento provvede al rinnovo dell’aria con recupero di calore e permette la deumidificazione (estiva) e l’integrazione termica (estiva ed invernale) ottimizzando il comfort negli ambienti dotati di sistemi radianti per riscaldamento e raffrescamento.

Questa unità abitativa è stata progettata con il sistema di VMC Combinata con unità di VMC unica e 2 unità di deumidificazione remote per il trattamento di diverse aree della casa: l’aumento della portata per la modalità deumidificazione è affidato ai ventilatori delle unità satelliti ed è per questo motivo che la linea arancione di ‘ricircolo’ è collegata ai moduli remoti.

 

La parola al fornitore Carlo Goldoni, Technical Sales Engineer IRSAP

Oltre all’elevata efficienza dei sistemi di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore e integrazione con deumidificazione estiva tramite unità dotate dell’innovativo circuito termodinamico interno, questi impianti sono dotati di sezioni di filtrazione ad alta efficienza in Classe ePM1 secondo gli standard delle norme di riferimento applicabili UNI_EN_16890 con trattamento antibatterico.

L’efficienza dell’abbattimento batterico è stata misurata e certificata dal CNR (IRSA) attraverso un protocollo di indagine con tecniche di citometria a flusso con risultati di inattivazione e danneggiamento pressoché totale delle cellule batteriche testate entro alcune ore dalla contaminazione.‎

Il connubio tra l’elevata filtrazione di particolato (F7 secondo UNI779:2002) e l’efficacia certificata del potere antibatterico garantiscono una qualità dell’aria ai massimi livelli ottenendo di conseguenza una drastica riduzione delle patologie respiratorie quali asma, bronchiti, riniti ed allergie oltre a irritazione degli occhi e mal di testa.

 

La parola al progettista Mirco Favero, Termotecnico Studio Mountech

Abbiamo sviluppato una soluzione in grado di esprimere il massimo comfort interno integrato nel design minimale e raffinato scelto per queste residenze, trovando nei sistemi integrati di VCM a doppio flusso con recupero di calore e deumidificazione di IRSAP la gamma giusta che completata dal sistema radiante a pavimento è in grado di assicurare la climatizzazione estiva con il più alto livello di comfort.


La parola all’installatore Daniele Francescato, Amministratore Gruppo ITIEFFE

Stiamo investendo per aumentare il livello di sostenibilità in azienda con processi interni delineati in modo sempre più accurato. Dobbiamo ringraziare i nostri clienti perché con le loro richieste ci aiutano ad alzare lo standard qualitativo stimolandoci a proporre sempre soluzioni innovative. Questa realizzazione a Treviso è perfettamente in linea con l’identità della nostra azienda perché punta ad esprimere il massimo valore del comfort abitativo integrato a sostenibilità e design.

 

Il focus tech di Mauro Baldin

Abbiamo visto che ogni crisi del passato si è chiusa generando grandi opportunità: noi crediamo che anche la crisi attuale che ci obbliga a restare tanto tempo in casa risveglierà la sensibilità delle persone per la qualità della vita all’interno della propria abitazione, con una domanda sempre maggiore di comfort abitativo conforme ai principi di sostenibilità, riduzione delle emissioni, energie rinnovabili e biocompatibilità.

Tutti noi – costruttori, distributori, progettisti e installatori – dobbiamo sviluppare un diverso approccio per capire le nuove aspettative del cliente finale e portargli nel modo più semplice tutte le tecnologie che rendono possibile questa evoluzione, che noi in CVB chiamiamo ABITARE SMART, caratterizzata dall’evoluzione delle tecnologie relative alla VCM come nel progetto di queste nuove residenze, ai SISTEMI DI VENTILAZIONE CLIMATICA, alle POMPE DI CALORE, alla DEPURAZIONE ACQUE REFLUE, al RECUPERO ACQUE PIOVANE, alla HOME & BUILDING AUTOMATION, allo SMART METERING e allo SMART GRID.

E’ questo il nuovo modello che in CVB vogliamo mettere in campo con i nostri installatori per fare insieme un reale salto di qualità sul mercato.

 

Chiedi le informazioni che ti servono

Un nostro esperto è a tua disposizione per ogni esigenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato su tutte le novità