Soluzioni Green per il mercato ITS

Un filo green ha da sempre accompagnato il supporto della CVB a installatori e progettisti.

 

 

Ormai è sotto gli occhi di tutti che stiamo vivendo una transizione ambientale che caratterizza sempre di più tutto quello di cui abbiamo bisogno, dall’uso dell’energia ai modelli di consumo fino alle scelte strategiche di interi processi produttivi, qualcosa di simile a quanto successe negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso, con le varie rivoluzioni industriali che hanno caratterizzato il nostro modo di vivere.

Il settore ITS è tra quelli che sono caratterizzati da un cambiamento sempre più veloce delle tecnologie coinvolte, tanto che anche solo 3 anni fa non si conoscevano ancora quelle che oggi stanno andando per la maggiore.

Vogliamo citare come esempi la pompa di calore, intesa come fonte energetica innovativa, che solo recentemente è entrata in maniera preponderante nel settore residenziale, così come qualche tempo fa il fotovoltaico, insieme ai nuovi requisiti normativi necessari per costruire o per ristrutturare.

 

Nella Casetta CVB a Vicenza sono in funzione tutti gli impianti più innovativi richiesti oggi dal mercato, in dialogo continuo tra di loro per il massimo comfort e la minor spesa energetica.

Installatori, idraulici e impiantisti hanno sempre più pressante il problema di mappare l’evoluzione della tecnologia e delle normative, per essere in grado di soddisfare i clienti che sempre più spesso arrivano alla decisione di acquisto già con tutte le informazioni necessarie e possono quindi spiazzare anche il professionista più scrupoloso.

Una serie di convegni per gli installatori, specifici sulle tematiche green nel mondo ITS per restare aggiornati su prodotti, tecnologie, normative e servizi.

Il nostro cvbexpo2019 dello scorso settembre è stata una manifestazione focalizzata su tecnologie, progetti e opportunità che caratterizzano la domanda di soluzioni green da parte di un numero sempre maggiore di clienti finali, clienti che stanno imponendo a produttori, progettisti, installatori e imprese di impegnarsi su un diverso livello delle soluzioni offerte per venire incontro alle esigenze di un cliente sempre più giovane e sempre più attento a fare investimenti su progetti con un significato ecologico e sostenibile.

Abbiamo voluto iniziare con cvbexpo2019 il percorso Abitare Smart che CVB vuole percorrere con i suoi installatori con l’obiettivo di condividere tutto quello che è necessario sapere per affrontare la sfida verde dei progetti tecnologici e prepararsi al meglio per rispondere alle domande dei clienti secondo la declinazione logica delle aree che ci interessano come evidenziato con appositi pannelli nel nostro stand

SOSTENIBILITA’
RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
ENERGIE RINNOVABILI
BIOCOMPATIBILITA’

e sicuramente allineata alle richieste del mercato, e del resto per noi non nuova, perché già da qualche anno i principi tecnologici e applicativi relativi a indoor climate, water solutions e home&building automation ci hanno guidato nello sviluppo di più di 500 progetti ad alto valore tecnologico, molti dei quali proprio in ottica green, sempre con ottimi risultati in termini di efficienza energetica e di comfort abitativo.

Siamo certi che i progetti che abbiamo raccolto nell’apposita area del sito e che sono stati inviati su base regolare a 4500 professionisti del settore in Veneto, già adesso e sempre più in futuro costituiranno una base di sapere utile proprio per quegli installatori che vogliono rimanere sempre sulla cresta dell’onda della tecnologia.

Da qui partiamo per condividere con installatori e progettisti tutta la nuova tecnologia green che verrà resa disponibile per le nuove applicazioni green.

 

 

SOSTENIBILITA’

Lo sviluppo economico sostenibile deve essere compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni disponibili per le generazioni future.

Ti ricordi il nostro articolo sulla depurazione delle acque reflue?

Ti abbiamo presentato un progetto ad alto contenuto di sostenibilità, perché quando non è presente la rete fognaria le acque reflue possono essere immesse nell’ambiente solamente a valle di un adeguato impianto di depurazione che deve essere sempre installato secondo le normative locali vigenti.

 

Leggi il nostro articolo

 

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Nella battaglia per la salvaguardia del clima, tutti dobbiamo fare la nostra parte impegnandoci a ridurre la quantità di inquinanti che produciamo.

Ti ricordi il nostro articolo sulla conversione della centrale termica di una villa?

Parliamo di riduzione delle emissioni perché le 2 caldaie a GPL sono state sostituite con una pompa di calore a recupero totale: calcolando il risparmio energetico e la detrazione fiscale, il costo dell’intervento viene recuperato in meno di 4 anni.

 

Leggi il nostro articolo

 

 

ENERGIE RINNOVABILI

L’energia rinnovabile è quella che viene raccolta da risorse che si reintegrano naturalmente nel tempo.

Ti ricordi il nostro articolo sullo Smart Grid?

Abbiamo applicato i concetti Smart Grid alla generazione di energia termica e frigorifera centralizzata in una palazzina di 10 appartamenti per raggiungere l’obiettivo del costo energetico zero, cioè la completa autonomia energetica del complesso residenziale.

Leggi il nostro articolo

 

 

BIOCOMPATIBILITA’

Sono biocompatibili i materiali, i componenti, i sistemi e gli edifici che consentono un equilibrato inserimento nel contesto naturale, evitando qualsiasi effetto nocivo sulla   salute degli uomini.

Ti ricordi il nostro articolo sul nuovo concetto di comfort?

Costruire o ristrutturare in modo da assicurare il massimo comfort abitativo con il massimo risparmio energetico: solamente le tecnologie più avanzate ci possono venire incontro per migliorare il benessere che percepisce chi ci abita e quindi il grado di comfort che la casa assicura a chi ci vive.

 

Leggi il nostro articolo

 

Il focus tecnologico di Mauro Baldin

La proposta di soluzioni green per il mercato ITS si presenta ogni giorno sempre più interessante e numerosa con nuovi prodotti relativi alle tipologie impiantistiche più richieste per ottimizzare il clima interno all’abitazione, per l’utilizzo intelligente delle risorse idriche e per rendere più facile la vita all’interno della nostra casa con una automazione sempre più spinta di tutte le fasi operative.

Nei nostri progetti vogliamo concretizzare proprio quel comfort abitativo che il cliente ci chiede sempre più spesso con le sue esigenze specifiche, obbligandoci a costruire un ‘vestito su misura’ con la ricerca delle soluzioni più idonee presso i vari produttori.

CVB si pone proprio nel mezzo tra l’evoluzione delle proposte tecnologiche e le sempre più specifiche richieste del mercato, considerando al meglio tutti i parametri che possono influenzare la buona riuscita di un lavoro per centrare in pieno con i suoi installatori le aspettative del cliente.

Chiedi le informazioni che ti servono

Un nostro esperto è a tua disposizione per ogni esigenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato su tutte le novità