Termoregolazione dell’impianto radiante

Un’unica valvola motorizzata “intelligente” che funge da centralina di regolazione climatica, valvola miscelatrice, servocomando, sonda di mandata, sonda esterna e regolatore d’umidità ambiente con costi nettamente inferiori di materiale e di installazione e un’estetica compatta.

Con l’avvento delle nuove tipologie impiantistiche, sempre più caratterizzate da impianti radianti per il riscaldamento e per il raffrescamento, la gestione delle temperature dell’acqua diventa fondamentale e spinge alla ricerca di adeguati sistemi di termoregolazione.

Con la necessità di mantenere la temperatura di mandata a valore fisso, sia che si parli di riscaldamento, condizionamento o fornitura di acqua calda sanitaria, la soluzione ottimale è la serie DIAMIX/COMPAMIX della Comparato, che comprende valvole con elettronica integrata che sono apprezzate proprio per la loro semplicità.

Oltre alla valvola stessa, ci sono il servomotore per impostare la temperatura richiesta e una sonda di temperatura a contatto per verificare la temperatura effettiva e comunicarlo al ‘cervello’ che pilota la valvola.

La nuova generazione di valvole miscelatrici Diamix PR e Compamix PR permette la completa gestione dell’impianto radiante senza la necessità di altri dispositivi di controllo esterni. Sfruttando le nuove funzionalità e l’interazione con il deumidificatore sono in grado di mantenere sotto controllo l’umidità relativa all’interno dell’abitazione e garantire la massima efficienza ed il massimo confort ambientale. Grazie alla logica “a blocchi” è possibile attivare / disattivare le varie funzioni in modo da potersi facilmente adattare all’impianto da gestire. In modo particolare la gestione del raffrescamento è finalizzata alla prevenzione della formazione di condensa sul pavimento.

Applicazione delle valvole DIAMIX PR in una centrale termica di una villa di 350 mq a Treviso. La miscelazione nei circuiti dell’impianto a pavimento viene controllata in caldo nella fase invernale e in fresco nella fase estiva con una curva climatica appositamente preimpostata.
Il display della valvola con visualizzata la temperatura di mandata effettiva regolata dalla valvola in base ai valori di temperatura esterna e temperatura di mandata (curva climatica). Gli altri pulsanti permettono di entrare e navigare nel menu per l’impostazione della curva e delle altre funzioni.

Valvole DIAMIX PR installate in 4 condomini di 10 appartamenti ciascuno a Treviso

Le valvole sono state installate nel cavedio tecnico comune, da dove si può accedere ad ogni piano: ogni appartamento ha una valvola Diamix PR installata nel cavedio attinente, con il compito di miscelare l’acqua proveniente dalle pompe di calore e prepararla per l’utilizzo nell’impianto radiante a pavimento, sia in fase estiva che in fase invernale.

 

La parola al produttore

Progettiamo, sviluppiamo e produciamo valvole miscelatrici a controllo elettronico da oltre 20 anni.

La crescente richiesta di questi prodotti è frutto dei grandi vantaggi che offrono all’installatore e all’impianto che li ospita:

  1. Compattezza e facilità d’installazione grazie all’elettronica di controllo integrata e al display d’interfaccia a bordo macchina
  2. Semplicità di utilizzo grazie al software pre-tarato per le diverse applicazioni
  3. Durata e affidabilità grazie al corpo valvola a sfera, caratteristica di grande rilevanza in modo particolare per gli impianti sanitari
  4. Prezzo competitivo se confrontato con prodotti con elettronica e valvola motorizzata non integrata

Oggi il know-how e la grande esperienza maturata ci caratterizzano come punto di riferimento del mercato con una gamma di prodotti in grado di far fronte alle differenti esigenze impiantistiche con un unico “cuore tecnologico” declinato in tre differenti versioni che si distinguono per le funzionalità implementate e tutte disponibili con corpi valvola a sfera 3 vie da DN15 a DN50:

Diamix / Compamix: valvola miscelatrice per usi generici civili ed industriali con regolazione elettronica della temperatura a punto fisso

Diamix L / Compamix L: valvola miscelatrice per acqua calda sanitaria con funzione anti legionella. In conformità alle linee guida nazionali il servocomando svolge autonomamente le procedure di disinfezione termica su impianti di acqua calda sanitaria dotati di ricircolo per ridurre sensibilmente il rischio di presenza e proliferazione dei batteri.

Diamix PR / Compamix PR: valvola miscelatrice per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento di nuova generazione dotati di pannelli radianti a pavimento, parete o soffitto e integrano, in un unico prodotto estremamente compatto, tutte le funzioni di regolazione e controllo eliminando di fatto la necessità di una centralina a comando.

 

Il focus tecnologico di Mauro Baldin

Tutti gli impianti con climatizzazione estiva radiante necessitano del controllo dell’umidità attraverso l’utilizzo di deumidificatori appositamente dimensionati. Molto spesso in questi impianti l’elettronica di gestione e controllo dell’umidità può risultare complessa e articolata, oltre che molto onerosa.

Dove ci sia la necessità di mantenere una temperatura di mandata a valore fisso, sia che si parli di riscaldamento, condizionamento o fornitura di acqua calda sanitaria, la soluzione più indicata può essere la serie di valvole DIAMIX/COMPAMIX con elettronica integrata, apprezzate proprio per la semplicità.

Negli impianti di climatizzazione dove invece si richiede una temperatura scorrevole, ad esempio gli impianti radianti, la soluzione più indicata possono essere le valvole con elettronica integrata DIAMIXPR/COMPAMIXPR con le quali si riescono a gestire anche i deumidificatori, facendo risultare il sistema più semplice con costi contenuti.

Tra le soluzioni proposte da Comparato, ci sono anche valvole elettroniche dedicate alla miscelazione e al trattamento dell’acqua sanitaria, sempre con la filosofia dell’elettronica semplice e compatta integrata a bordo.

Le valvole Diamix e Compamix sono riconosciute dal mercato come prodotti per soluzioni impiantistiche innovative e di altissima qualità: per favorire i propri installatori, la CVB garantisce una capillare assistenza pre-vendita per la progettazione di questo tipo di impianti.

Chiedi le informazioni che ti servono

Un nostro esperto è a tua disposizione per ogni esigenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato su tutte le novità