Ventilazione Meccanica Controllata

Ventilazione meccanica controllata


La qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazione può essere peggiore di quella esterna. Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe dovute all’umudità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, fumi di cottura e di sigaretta, esalazioni di vernici, ecc. Questi inquinanti possono avere effetti negativi sulla salute, sul confort e sulla salubrità degli edifici.

La Ventilazione Meccanica Controllata permette di ottenere in modo continuo il ricambio d’aria necessario a far “respirare” la casa, aumentando in maniera significativa il confort interno tenendo sempre in considerazione il concetto di risparmio energetico.

La versione più economica di questa tipologia di impianto è quella a semplice flusso, dove la ventilazione meccanica viene applicata alla sola estrazione dell’aria dai vani a più alta concentrazione di inquinante come la cucina e il bagno, con la presenza di apposite aperture in grado di compensare l’eventuale depressione creata tra i locali.

La versione più completa è quella a doppio flusso con recupero, dove la ventilazione meccanica è applicata, a pari portata, sia in estrazione che in immissione dell’aria. Con appositi scambiatori viene recuperato il calore presente nell’aria estratta e trasferito all’aria d’ingresso, migliorando cosi la classe energetica dell’abitazione.

I vantaggi della Ventilazione  Meccanica Controllata

Le principali marche che proponiamo sono:

  • Irsap
  • Zehnder