Solare Termico

Solare termico

 
L’energia solare rappresenta la più importante fonte energetica rinnovabile. È stato calcolato che, in termini dimensionali, questa energia è circa 15.000 volte superiore al consumo energetico annuo di tutto il pianeta e grazie ai numerosi incentivi statali è una delle fonti più sfruttate anche in Italia.

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua calda ad uso sanitario o del riscaldamento degli ambienti.

Il pannello solare o “collettore solare” è il dispositivo su cui si basa questa tecnologia. I pannelli sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in apposite tubazioni che lo porterà ad un accumulatore. L’accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare quando serve.

Esistono molti tipologie di impianti solari termici come ad esempio i sistemi per integrazione solo acqua calda sanitaria e quelli per integrazione acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Le principali marche che proponiamo sono:

  • Citrin Solar
  • Sonnenkraft